Ieri, martedì 19 settembre, è stato il primo giorno di realizzazione del progetto Minivolley Unificato. Questa bellissima idea è nata dalla collaborazione tra SPB Monteleone Trasporti e ASAD Biella, Associazione Sportiva per Atleti con Disabilità.

Il progetto

L’idea del “Minivolley Unificato” nasce dalla collaborazione con ASAD Biella. Questo progetto si pone come obiettivo quello di estendere la possibilità di praticare attività motoria di base propedeutica alla pallavolo al maggior numero di bambini possibile, compresi bambini con disabilità intellettiva. Il fine ultimo è di creare un clima inclusivo all’interno del gruppo di bambini, con il massimo coinvolgimento e partecipazione di ognuno di loro. Si tratta di un grande obiettivo sia dal punto di vista relazionale sia dal punto di vista sportivo.

Il progetto unisce l’esperienza dei tecnici di Scuola Pallavolo Biellese in ambito di attività ludiche propedeutiche alla pallavolo e quella dei tecnici di ASAD Biella, esperti nello sviluppo di attività motoria e sportiva per persone con disabilità intellettiva.

Il commento di Charlie Cremonte

Il Presidente di ASAD Biella, Charlie Cremonte, commenta così l’opportunità data ai bambini: “Sono diversi anni che spingiamo sullo sport unificato. Sempre più negli anni abbiamo lavorato per accentuare sempre di più l’attività unificata, perché è diritto di ogni bambino stare con i propri coetanei e crescere insieme. Questo è un passo fondamentale fatto con la Scuola Pallavolo Biellese, con cui collaboriamo da anni. Noi puntiamo molto sull’inclusività nelle discipline sportive, vogliamo abbattere le barriere della diversità, andandola a valorizzare. Siamo contenti di poter far giocare insieme tutti i bambini, in questo modo potranno crescere sia dal punto di vista relazionale sia da quello sportivo.

Il commento di Giusi Cenedese

Giusi Cenedese, Presidente della SPB Monteleone Trasporti è soddisfatta della realizzazione del progetto: “Siamo molto felici e orgogliosi che il nostro progetto sia stato scelto dal Bando Sport+, della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Lavoriamo da anni a stretto contatto con ASAD Biella e crediamo fortemente nello sport unificato. Noi ci concentriamo particolarmente nell’ambito pallavolistico e l’idea del Minivolley Unificato è frutto del lavoro congiunto di SPB e ASAD. Speriamo che questo progetto possa avvicinare al nostro meraviglioso sport tantissimi bambini e bambine!