Si è conclusa la prima edizione del torneo Volley sotto il Mucrone. Dopo la giornata delle semifinali, le quattro squadre partecipanti hanno disputato le finali davanti ad un pubblico vastissimo, più di 4200 persone.

Le protagoniste di questa prima edizione

Volley Lube Civitanova, Ita Trentino Volley, Modena Volley e Vero Volley Monza.

La prima giornata per il torneo Volley sotto il Mucrone, ha visto succedersi le semifinali della competizione. Tra schiacciate, difese e grandi azioni, i campioni arrivati a Biella per questo ambizioso progetto sono stati i veri protagonisti dell’evento e sono riusciti a dar vita ad uno spettacolo incredibile. Sicuramente un unicum a Biella, che per la prima volta si ritrova catapultata in una realtà di Superlega senza averne mai avuto esperienza diretta. Non poteva esserci giornata migliore per la Scuola Pallavolo Biellese, che ha visto ripagati i tanti sforzi fatti durante questi mesi di preparazione.

La prima partita della giornata si è conclusa con un netto 3 a 0 a favore della Lube Civitanova sugli avversari del Vero Volley Monza. Vittoria netta dei ragazzi di coach Blengini, grazie ad uno strepitoso Mattia Bottolo, eletto MVP dai tifosi presenti al Forum. La seconda gara è stata più combattuta dal punto di vista dei set vinti, con Itas Trentino e Modena Volley che si sono alternati al comando fino all’ultimo punto del tie break, in cui Trento si è imposta per 15 a 11. Grande intensità di gioco in tutte le partite disputate e in tutti i fondamentali. Sicuramente una prima giornata indimenticabile per tutto lo staff che ha contribuito a costruire questo bell’evento.

La finalina è stata vinta dal Vero Volley Monza, che si è aggiudicata il terzo posto battendo Modena Volley grazie ad uno strepitoso Grozer e ad un solidissimo Maar. Coach Giani ha fatto girare tutti i giocatori, dando la possibilità a tutti di rendere e mettersi alla prova davanti ad un bellissimo pubblico.

La finalissima tra Itas Trentino e Lube Civitanova è finita per 3 a 1 in favore dei marchigiani, che hanno potuto vedere all’opera Zaytsev e Bottolo, autori di una prestazione fuori dal comune sia in attacco sia in difesa. Bottolo è stato premiato MVP del torneo grazie ai suoi
18 punti nell’ultima partita ed ha premiato i ragazzi del Vero Volley Monza, campioni del torneo U17.

L’Itas ha risposto con Alessandro Michieletto, con 20 punti e una buonissima prestazione in difesa. La squadra è rodata, essendoci stati pochi cambiamenti rispetto allo scorso anno, ma ovviamente deve trovare il ritmo gara per il campionato.

VOLLEY SOTTO IL MUCRONE

Torneo UNDER 17

In concomitanza col torneo di Superlega Volley sotto il Mucrone, la Scuola Pallavolo Biellese ha organizzato anche un torneo Under 17, forse meno appariscente ma dal livello molto alto.

A parteciparvi Vero Volley Monza, Volley Parella, Modena Volley, SPB Monteleone
Trasporti, Scuola Pallavolo Anderlini e Lupi Santa Croce.

Le gare si sono svolte nelle mattinate delle due giornate dell’evento e i ragazzi hanno
giocato al PalaPajetta e alla palestra della Rivetti.
Le formazioni presenti al torneo, oltre alla nomea, si sono rivelate molto preparate dal punto di vista tecnico, a dimostrare l’importanza che il settore giovanile ha conquistato in tutte le società di vertice.

Non a caso a trionfare è stata Vero Volley Monza, con una sola partita persa nel girone
contro Parella. Queste due sono arrivate alla finale, giocata nella bellissima cornice del
PalaPajetta e conquistata dai lombardi, dopo una grandissima battaglia.

SPB Monteleone Trasporti si è classificata al quarto posto, avendo perso la finalina 2 a 0
contro Modena Volley. Torneo comunque positivo per i biellesi, che nel girone non hanno
sfigurato contro le squadre più forti e hanno dimostrato di poter dire la loro, continuando a lavorare quotidianamente in palestra.

Menzione d’onore a Volley Parella, seconda classificata, con in rosa dei ragazzi che
parteciperanno al Campionato di Serie C e incontreranno la nostra SPB Ilario Ormezzano
Sai.

In conclusione la Scuola Pallavolo Biellese è fiera di aver organizzato un evento di tale portata, con moltissimi tifosi presenti in palestra e altrettanti collegati sulle piattaforme adibite allo streaming.

La prima edizione si è conclusa, ma non vediamo l’ora di riportare a Biella il Volley della Superlega.

Un grazie speciale a…