Riccardo Sganzetta, presenza determinante all’interno dello spogliatoio per la vittoria di quest’anno. Esperto palleggiatore capace di lasciare un segno nell’unica annata vissuta con la Scuola Pallavolo Biellese. Certamente una grande persona prima di un capace giocatore, con delle grandi doti da leader.

Riccardo in breve

Palleggiatore che ha giocato per tantissimi anni ai vertici della Serie C e in Serie B con le squadre di Romagnano e Novara. Esperienza da vendere, capacità di gestione della partita e del gruppo eccelse. Queste le caratteristiche di un giocatore che è stato fondamentale durante l’anno, con ingressi in campo sempre attenti e precisi. Un bellissimo rapporto con tutti i compagni di squadra, molto accorto dal punto di vista tecnico e capace di motivare ognuno a modo suo. Ricky è stato un esempio per tutti i ragazzi della squadra, uno stimolo a continuare a migliorarsi e un amico per l’intero gruppo.

Le parole di Riccardo

Per me è stata una stagione stupenda, con dei ragazzi che mi hanno stupito per l’unione del gruppo. Devo essere veramente fiero di aver fatto parte di un gruppo così e anche lo staff è stato speciale. Difficilmente si ripeterà una stagione del genere, nella mia esperienza ho vissuto tante stagioni bellissime, ma come questa mai. Credo che sia qualcosa di unico per me chiudere la mia carriera con una promozione come quella che abbiamo raggiunto. È stato uno spettacolo caraibico.

Le parole di coach Carlos di Lonardo

Riccardo mi ha stupito più che positivamente, pur avendo fatto solo un anno con la SPB. Ha dato un contributo per la crescita della squadra, dal punto di vista tecnico-tattico. E ha dato anche un grandissimo contributo umano all’interno dello spogliatoio. Mi sarebbe piaciuto allenarlo prima, in ogni caso noi coach abbiamo la fortuna di incontrare, anche solo per un anno, giocatori come Riccardo durante la nostra carriera. Io sarò sempre contento di dire che sono riuscito ad allenare per un anno Riccardo Sganzetta.

Grazie Riccardo per tutto quello che hai dato in quest’anno, alla Scuola Pallavolo Biellese e ai tuoi compagni. Sarai sempre il benvenuto nella grande famiglia SPB!