Chiusura del roster della Serie B con Mitja Pahor

Ultimo nuovo acquisto per la Scuola Pallavolo Biellese Monteleone Trasporti, ormai pronta all’atteso ritorno in Serie B.

Al PalaPajetta arriva uno schiacciatore dal curriculum importante: si tratta di Mitja Pahor, goriziano classe 2000 le cui grandissime doti in difesa e ricezione lo rendono quasi un “libero aggiunto” per la seconda linea.

Oltre alla solida esperienza e alla capacità di leggere il gioco, Pahor si distingue anche sugli attacchi di palla spinta.

Cresciuto nell’Olympia della sua città natale, in sole due stagioni ha centrato un doppio salto: all’esordio in B con gli Eagles di Mestrino (PD) è seguito quello in A3 a Macerata.

Nella stessa categoria ha militato anche a Portomaggiore (FE), per poi spostarsi a Bergamo in Serie A2. Dopo il ritorno a Macerata – e la promozione nella seconda serie nazionale – si è verificato il passaggio ai “Lupi” di Santa Croce sull’Arno (PI), squadra con la quale ha conquistato la A3.

La sua ultima tappa? A Cascia, vicino a Perugia: lì ha conosciuto il palleggiatore Tommaso Falorni, che ritroverà a Biella. Laureato all’ISEF, in aggiunta al suo ruolo nella prima squadra potrà darà un contributo anche da allenatore-istruttore all’interno del vivaio arancioblù.

Le parole di Mitja Pahor

«Ho scelto la SPB per vari motivi. La società mi ha descritto gli obiettivi prefissati per il prossimo anno e credo ci siano delle buone basi. Inoltre, mi avevano già parlato molto bene di Biella e, pur non conoscendo personalmente la dirigenza, la prima impressione è stata ottima.

Sono tutte persone che tengono molto a ciò che fanno e questo è perfettamente in linea con chi sono io: un ragazzo a cui piace impegnarsi e dare il massimo in ogni allenamento.
Secondo me, il principale obiettivo che dobbiamo porci è cercare di giocare al meglio la nostra pallavolo. Molto spesso i target imposti all’inizio della stagione diventano causa di stress, perché non tutti siamo uguali: più c’è tranquillità, più si gioca bene e – se si esprime il miglior volley possibile – poi i risultati arrivano da soli.
Sono un pallavolista che si fida molto della sua tecnica. A livello caratteriale invece sono parecchio grintoso: adoro caricare me stesso, i miei compagni e il pubblico, ma allo stesso tempo sono in grado anche di portare tranquillità in campo nei momenti di difficoltà».

Aggiunge il DS arancioblù

Ad accoglierlo è il direttore sportivo Oscar Zaramella: «Siamo felici di aver chiuso il roster con un giocatore di grande caratura tecnica come Mitja.
Le tempistiche lunghe sono state necessarie per poter fare scelte ponderate e soprattutto funzionali alle esigenze della SPB. Abbiamo visionato davvero parecchi atleti: alcuni non facevano al caso nostro, altri erano fuori dai parametri che ci eravamo prefissi.
Non mi resta che augurare a tutti una piacevole chiusura di estate, settimane che sfrutteremo per lavorare sulla programmazione».