Si è concluso il girone d’andata del campionato di Serie B Nazionale, il primo anno in un campionato Nazionale della Scuola Pallavolo Biellese Monteleone Trasporti. Sicuramente si prospettava una stagione complicata a causa del salto di categoria, che è stato palese nei mesi trascorsi. 

Il punto

La SPB Ilario Ormezzano Sai si trova al decimo posto, a pari merito con la nona in classifica Saronno. Quattro vittorie su dodici incontri, così come Saronno e Mozzate, le due squadre che sono vicinissime ai biellesi. Si prospetta un girone di ritorno veramente infuocato, perché l’obiettivo salvezza si trova al nono posto e ci sono molte squadre che vogliono quella posizione. La SPB Ilario Ormezzano Sai è chiamata a fare punti nelle partite casalinghe, oltre che negli scontri diretti, per riuscire a centrare la salvezza matematica.

Il commento del DS Claudio Bianchi

Una stagione che, come avevamo previsto, sarebbe stata difficile. Abbiamo scelto di mantenere l’ossatura della squadra che ha vinto meritatamente la promozione dalla C alla B. I rinforzi sono arrivati da due elementi esperti di categoria, un elemento proveniente dalla contendente alla promozione Lasalliano, che ci garantiva un livello più alto rispetto alla situazione precedente. Nello stesso tempo rinforzata da giovani promettenti che abbiamo in squadra. Sapevamo perfettamente che si rischiava e abbiamo avuto un po’ di sfortuna con qualche infortunio tutti insieme, che siamo riusciti a colmare con l’arrivo di Galliani.”

L’obiettivo rimane quello della salvezza, anche se ovviamente può essere difficile dato il fatto che quest’anno scendono 4 squadre. Questo mette più in difficoltà, ma essendo noi coriacei dobbiamo riuscire assolutamente a raggiungerlo. Questo è l’obiettivo, ma parallelamente vogliamo continuare a far crescere i giovani in collaborazione tra i due gruppi di Serie B e Serie D, perché voglio ricordare che i giovani lavorano con ambe le strutture. Questo perché fa parte di una filosofia di crescita che deve essere applicata ad un settore giovanile collegato alla prima squadra come è quello della SPB Monteleone Trasporti. Quindi sicuramente dobbiamo intensificare e migliorare quello che è la struttura collaborativa di quella che è la struttura tecnica e di crescita dei nostri giovani; perché sono giovani decisamente di interesse e ce ne sono altri che possono, a breve, fare un salto.

In linea di massima non ci saranno nuovi innesti perché tendenzialmente il mercato non offre nulla. Se l’innesto deve essere pari ad atleti che noi abbiamo, siano questi più grandi o più giovani, non ha nessun senso fare un investimento di questo tipo. Io credo che l’investimento vero dobbiamo perseguirlo nel far crescere insieme i ragazzi che abbiamo all’interno della squadra.

Addetto Stampa SPB