Con la fine delle vacanze di Natale si sono conclusi anche i tornei che hanno visto protagonisti i nostri ragazzi in tutte le categorie. La MOMA Winter Cup 2022 e il Bear Wool Volley 2023 sono stati due eventi importantissimi per la nostra società, di alto livello tecnico e sicuramente un’esperienza molto arricchente sia per i giocatori sia per lo staff tecnico. Confrontarsi con squadre di livello superiore è sempre positivo, soprattutto quando la squadra reagisce molto bene alle difficoltà, come è stato in questi due tornei.

MOMA Winter Cup 2022

Il primo impegno è stato il bellissimo torneo di Modena, disputatosi tra il 27 e il 29 dicembre, a cui hanno partecipato la SPB Lanificio di Sordevolo in Under 15 e la SPB Monteleone trasporti in Under 19. Entrambe le categorie hanno visto un livello tecnico molto alto, sia dal punto di vista delle squadre presenti sia nei singoli giocatori e la SPB Lanificio di Sordevolo ha conquistato un buon quattordicesimo posto su diciannove partecipanti. Coach Carlos Di Lonardo commenta così l’esperienza dei propri ragazzi: “Un torneo bellissimo per i miei ragazzi, anche nella sconfitta si sono viste delle belle cose dal punto di vista tecnico contro squadre più pronte di noi. Nel globale sono molto contento anche per il morale che è sempre stato alto, dal punto di vista più specifico alcuni ragazzi hanno fatto una buona crescita tecnica grazie all’alto livello. Bellissima esperienza anche grazie allo staff dirigenziale che mi ha aiutato molto durante tutta la trasferta. 

La SPB Monteleone Trasporti in Under 19 ha chiuso al quindicesimo posto su diciotto squadre. I nostri ragazzi si sono confrontati con avversari di età maggiore e spesso di un livello tecnico più alto, riuscendo comunque a dar battaglia in ogni partita e provando sulla propria pelle quanto sia alto il livello fuori dal proprio territorio. 

Bear Wool Volley 2023

Lo stesso gruppo di ragazzi, con qualche sostituzione, ha partecipato al Bear Wool Volley nella categoria Under 17 piazzandosi al quinto posto con un po’ di rammarico per la prima giornata un po’ sottotono. Coach Bonaccorso è comunque soddisfatto della doppia esperienza: “Si è conclusa questa bella esperienza del Bear Wool Volley, che è arrivata a pochi giorni dalla conclusione dell’altra bella esperienza di Modena. Nel rispetto della politica societaria volta a dare spazio a tutta la rosa, abbiamo fatto ruotare i giocatori in campo offrendo significative esperienze anche a chi solitamente, svolgendo il campionato Uisp, nei campionati Fipav gioca poco. L’essere riusciti a conciliare la parte agonistica con l’aspetto ricreativo è per noi un motivo di vanto. L’essere arrivati 5 nella classifica finale in un torneo così prestigioso (il livello medio era superiore ai nostri campionati territoriali) facendo giocare tutta la rosa a disposizione non è stato facile e per questo ne siamo molto orgogliosi.

Presenti al Bear Wool Volley anche i giovani Under 15 di coach Stefano Toniolo con la SPB Officina Pozzo, che si sono classificati ultimi nella categoria, ma hanno passato tre giorni di festa e sorrisi. Il coach commenta così il risultato del torneo: “Il sorriso alle premiazioni ripaga di tutti gli sforzi e l’impegno che i ragazzi hanno messo in campo partita dopo partita. Il clima è stato sereno e sono molto contento di questo perché non era scontato dopo tre giorni di sconfitte. Questo testimonia un grande attaccamento alla maglia e la consapevolezza che questa esperienza è stata utile proprio perché vissuta con questo spirito.

In ultima battuta una menzione per i ragazzi dell’Under 19 che hanno partecipato rimpolpando le fila degli amici della Pavic Romagnano, arrivati al settimo posto della maggiore categoria del torneo. 

Addetto Stampa SPB