Domenica scorsa si sono svolte al Palasarselli di Chiavazza le finali territoriali del comitato Ticino-Sesia-Tanaro. La SPB Monteleone Trasporti ha vinto la semifinale mattutina contro la Pallavolo Altiora per 3 a 2, in una partita lunghissima. Poi, al pomeriggio, è stata sconfitta dalla formazione di Novi Ligure, che al mattino aveva battuto Romagnano. Un secondo posto che consente ai giovani biellesi di accedere alla fase regionale del campionato. Il percorso prosegue e si entra, con estremo merito, nel giro delle squadre più forti del campionato.  

Giovanni Bonaccorso, allenatore del gruppo della SPB Monteleone Trasporti, commenta così il grande risultato dei suoi ragazzi: “Dopo le esperienze “Volley sotto il Mucrone”, “MOMA Modena” e “Bear Wool Volley”, è arrivata la finale territoriale U17. Per chi ha avuto la costanza e l’amore d’essere presente a tutta l’attività della SPB Monteleone Trasporti, tutto ciò ha rappresentato un bel balzo in avanti nella crescita tecnica e mentale. Sono contento del secondo posto, forse ancor più del primo. Le vittorie spesso nascondono step di miglioramenti necessari per la crescita. Noi, dopo aver dominato la regular season, non siamo arrivati alla finale nelle migliori condizioni. Assente il centrale Sarasino e l’opposto Pelle assente tutta la settimana per febbre. A questo abbiamo dovuto aggiungere l’assenza dagli allenamenti di molti ragazzi, impegnati con le gite scolastiche. Alla fine la vittoria è andata a Novi Ligure, terza forza in regular season, che ha avuto la qualità d’essere “presente” al momento giusto.

Sono convinto che tutte queste manifestazioni e tutti questi confronti con la pallavolo di alto livello abbiano lasciato una consapevolezza nei ragazzi. Hanno la capacità per emergere, ma per farlo occorrono impegno, dedizione e sacrificio, alla stessa stregua di chi al momento ci precede in classifica. Sono molto ottimista per il futuro, sia nell’U19 che nell’U17 vedo molti ragazzi che potranno essere protagonisti nei campionati di serie nazionale.

Con questo secondo posto la SPB Monteleone Trasporti si guadagna l’accesso alla fase regionale e la possibilità di giocare contro le migliori squadre del Piemonte. Domenica scorsa è stata una grandissima giornata di pallavolo, organizzata dalla Scuola Pallavolo Biellese, grazie allo sponsor Monteleone Trasporti. Speriamo che, negli anni a venire, il movimento possa crescere sempre di più, guadagnando in esperienza e qualità del lavoro svolto. Nel frattempo non possiamo che fare i complimenti ai nostri ragazzi e tifare per loro in questo termine di campionato. 

Addetto Stampa SPB