Weekend decisamente positivo per i colori blu/arancio anche nel giovanile. La prima e più importante notizia è la storica qualificazione della formazione Under 15 alla finale territoriale, prima volta nella storia della SPB in questa categoria.
Final four conquistata anche nel campionato Under 13.
Non riesce invece l’impresa all’Under 19 che deve arrendersi in semifinale in casa del favorito Volley Novara.


UNDER 15
L’Under 15 SPB Monteleone Trasporti contro qualsiasi pronostico della vigilia e solo ad un mese da un pesante ko subito proprio sullo stesso campo, batte il favoritissimo Pavic Romagnano e stacca il pass per la finale territoriale di categoria.
I ragazzi di coach Lavecchia affrontano la partita da subito in modo aggressivo, entrano in campo con la massima concentrazione e determinazione e conducono un primo parziale in modo quasi perfetto, con pochissimi errori sia in difesa che al servizio.
Romagnano non riesce a reagire ed ad imporre il suo gioco come d’abitudine, così i biellesi ne approfittano e conquistano sia il primo set (di misura, 25-23) che il secondo (con più tranquillità: 25-15).
Nella terza frazione un moto di orgoglio di Romagnano e un lieve calo di concentrazione del sestetto laniero, che fino a quel momento aveva giocato ogni punto senza risparmiarsi, regala il set al Pavic.
Nel quarto periodo si assiste ad una vera e propria battaglia: Pavic riesce addirittura a portarsi sul 20-16 a proprio favore, ma i ragazzi di coach Fabio Lavecchia non desistono, si rendono conto di essere ad un passo dall’impresa, per loro storica, e riescono a ribaltare il risultato portandosi a casa una sudata quanto meritata vittoria.
Soddisfatto dei suoi coach Lavecchia : «In settimana ho detto ai miei ragazzi che la semifinale è la gara più difficile da giocare perché è fondamentale giocarla al 110%. Abbiamo lavorato sull’intensità e sulla tattica di gioco e i risultati sono stati anche al di sopra delle aspettative. Non posso che essere orgoglioso dei miei giocatori, perché hanno sovvertito un pronostico che li vedeva da troppo tempo “sfavoriti” contro un avversario blasonato come Pavic Romagnano».
Appuntamento quindi sabato prossimo 12 giugno per la finale contro un grande e storico avversario, il San Rocco Novara.

Pavic Romagnano – SPB Monteleone Trasporti 1-3 (23-25, 15-25, 25-11, 24-26)

SPB: Bottigella 14, Pelle 17, Girelli 2, Aggio 2, Maio 7, Pozzi 9, Vicario (L), Badini, Buzzi, Castelli, Lovison, Petretti. Allenatore: Fabio Lavecchia.


UNDER 13
Le giovani promesse biellesi sono state impegnate nei quarti di finale del campionato territoriale. Nulla da fare per la squadra più giovane SPB BLU che sabato esce sconfitta dal match contro Altiora, a Verbania, senza però essersi risparmiata ed avendo cercato sempre di mettere in difficoltà gli avversari fino all’ultimo punto.

Tutt’altra musica invece per la formazione più esperta che dopo un difficilissimo incontro con San Rocco Novara festeggia la qualificazione alla final four che si giocherà a Novi Ligure il 20 giugno. Grande entusiasmo per i piccoli SPB che raggiungono così la prima semifinale della loro vita pallavolistica.

Lanificio Di Sordevolo Spb Arancio – Usd San Rocco 2-1 25-22, 22-25, 25-22

SPB ARANCIO: Boschetto, Castrovilli, Murdaca, Negro, Ressia. Allenatore: Marangio

Altiora U13 – Lanificio Di Sordevolo Sbp Blu 3-0 25-13, 25-16, 25-18

SPB BLU: Bottigella, Ruggeri, Sodoso, Ramella Pezza, Omenetto. Allenatore: Sellone


UNDER 17
Ultima partita della stagione per la Under 17 SPB Anteo che in una caldissima domenica affronta in trasferta il fanalino di coda Ovada. Coach Lavecchia approfitta del match abbordabile per schierare in campo tutti i giocatori a sua disposizione, privilegiando chi durante l’annata ha purtroppo trovato meno spazio.
Ne esce un match divertente, con anche qualche intermezzo arbitrale “simpatico e originale” che rende la domenica pomeriggio piacevole. Ai fini dei risultati SPB vince 3-2 conquistando altri 2 punti che ne consolidano il quarto posto in classifica, posizione che non sarebbe comunque stata intaccata anche in caso di sconfitta.

Plastipol Ovada – Spb Anteo coop sociale 2-3 (25-15, 25-21, 19-25, 22-25, 11-15)

SPB: Aiazzone 18, Andrigo 4, Bozzo (L), Castellani 2, Dellapina 10, Licciardello 7, Lovisolo, Mazzoli 4, Ozarchevici 5, Prella, Rege 9, Ressia (L), Spinello 2, Tortelli 4. Allenatore: Fabio Lavecchia


SERIE D
Impegno quasi proibitivo per la giovanissima formazione di Serie D targata CONAD che ha dovuto affrontare la prima forza del campionato, il Sant’Anna Volley, formazione molto solida e ben organizzata con alcune individualità notevoli soprattutto in attacco e in battuta.
Tra le note positive in campo biellese, un buon gioco di squadra con interessanti colpi in attacco da Sartore, Mazzoli, Rege e Bojanic.

Sant’Anna Volley – SPB Conad 3-0 (25-14, 25-20, 25-18)

SPB: Sartore 9, Bojanic 7, Mazzoli 6, Rege 6, Barausse 1, Spinello 1, Carolo, Bortolan. Soncin (L).


UNDER 19
L’under 19 Esso Maxemy non riesce nell’impresa di battere la prima forza del campionato il Volley Novara ed esce di scena in una semifinale, in ogni caso un traguardo di tutto rispetto per la formazione biellese.
Ad onor del vero, il risultato finale sta anche un po’ stretto ai ragazzi di coach Marangio per quanto dimostrato in campo, soprattutto nel primo set, dove i biellesi hanno giocato quasi alla pari contro una formazione decisamente superiore, sia in termini fisici che tecnici.
Tra i blu/arancio spicca in particolare l’ottima prestazione di Jacopo Marchiodi che chiude il match con ben 17 punti messi segno.

Finisce in semifinale quindi la stagione 2020/2021 per la formazione Under 19, una semifinale che ad inizio anno sarebbe stata pura utopia. Oltre al gran lavoro svolto in palestra dagli atleti, grande merito va a coach Simone Marangio che ha avuto la capacità di far fruttare al meglio il capitale umano a sua disposizione e che è riuscito a creare anche quello spirito di squadra che negli anni passati era venuto un po’ a mancare.

Volley Novara – SPB Esso Maxemy 3-0 (28-26, 25-19, 25-13)

SPB: Aiazzone, Barausse 1, Bojanic 5, Bortolan, Carolo 1, Cerruti, Marchiodi 15, Nicolo (L), Perinetti 1, Ramella Santin 6, Rastello 4, Sartore 3. Allenatore: Simone Marangio