UNDER 13
Aria di “derby” in casa SPB per quanto riguarda il campionato Under 13. La prima giornata di ritorno vedeva infatti contrapposte le due squadre biellesi SPB ARANCIO guidata da Simone Marangio ed SPB BLU di Emanuela Sellone. Gli Arancio hanno sfruttato la loro maggiore esperienza e hanno portato a casa i tre punti in palio, ma grandi miglioramenti sia individuali che di gioco si sono evidenziati anche nella squadra dei piccoli Blu.

Lanificio Di Sordevolo Spb Arancio – Lanificio Di Sordevolo Sbp Blu 3-0 (25-8, 25-13, 25-22)

SPB Arancio: Brovelli, Boschetto, Castrovilli, Murdaca, Negro. Allenaore: Marangio

SPB Blu: Bottigella, Garbaccio, Omenetto, Ruggeri, Sodoso. Allenatore: Sellone


UNDER 15
Tutto facile per l’U15 SPS Monteleone Trasporti che sabato pomeriggio ha incontrato in casa il Valsesia Team Volley, squadra molto giovane ma con grandi margini di crescita. I ragazzi biellesi si sono portati subito avanti nel punteggio grazie ad un’ottima serie positiva di battute e di attacchi.
Buona la prova in tutti i fondamentali da parte dell’intera rosa a disposizione di coach Carlos Di Lonardo che in poco meno di un’ora chiude il match e porta a casa i tre punti in palio.

Valsesia Team Volley – Monteleone Trasporti Spb 0-3 (12-25, 13-25, 18-25)

SPB: Aggio, Bottigella, Buzzi, Castelli, Girelli, Lovison, Maio, Pelle, Pelosini (L), Petretti, Pozzi, Vicario. Allenatore: Di Lonardo


UNDER 17
Dopo la deludente partita della settimana scorsa contro Verbania, serviva agli Under 17 una bella prestazione soprattutto per il morale. Coach Simone Marangio schiera Spinello in regia, Tortelli opposto, Mazzoli e Aiazzone ali, Andrigo e la new entry Ozarchevici a sostituire l’infortunato Rege.
Buona la partenza da entrambe le parti: ottimo gioco, pochi errori e buona intesa tra palleggiatori e attaccanti. Novara molto precisa in attacco e a muro, i biellesi in battuta. Ospiti che riescono a portarsi avanti 20-17 ma una buona serie di servizi dell’esordiente Ozarchevici mette in difficoltà i novaresi che iniziano a giocare meno sciolti e a commettere qualche errore in attacco. Ne approfittano i ragazzi della SPB, dapprima raggiungendo e poi superando nel finale gli avversari.
Nella prima parte della seconda frazione di gioco i novaresi accusano il colpo subìto alla fine del primo parziale e Biella si porta agevolmente sull’8-3. Ma ripresa la lucidità e soprattutto la buonissima organizzazione a muro, Novara riesce prima a pareggiare e poi addirittura a vincere il secondo set.
La terza frazione è sempre all’insegna dalla parità fino al 16-16, ma Biella è decisamente in giornata nel fondamentale della battuta e Tortelli infila un’ottima serie vincente che fa conquistare ai padroni di casa anche il terzo set. Nel quarto, ottima prestazione in generale: i biellesi con un capitan Mazzoli e Tortelli particolarmente in giornata rifilano un parziale di 8-0 ai novaresi portandosi su un sicuro 21-12. Coach Marangio fa ruotare i suoi nel finale che chiudono set e partita 25-18.
Ottima la prestazione di tutto il gruppo che sta iniziando a trovare continuità nel gioco e soprattutto a sprecare meno occasioni. Da segnalare l’ottimo esordio di Ozarchevici, chiamato al difficile compito di sostituire l’infortunato Rege al centro senza farlo rimpiangere. Missione compiuta.

Anteo Scuola Pallavolo Biellese – Volley Novara Fielmann 3-1 25-22, 20-25, 25-18, 25-18

SPB: Aiazzone, Andrigo, Barausse, Bozzo, Castellani, Dellapina, Licciardello, Mazzoli, Ozarchevici,
Prella, Rege, Spinello, Tortelli. Allenatore: Marangio


UNDER 19
Bellissima vittoria dell’Under 19 guidata da coach Simone Marangio contro la seconda forza del campionato Altiora Verbania. Match molto sentito dai ragazzi biellesi, desiderosi di riscattare la deludente prestazione di sette giorni prima, proprio contro gli ossolani.
I primi due set sono all’insegna della lotta punto su punto con ripetuti allunghi nel punteggio, recuperi e sorpassi da una parte e dall’altra della rete. Sono però i padroni di casa dell’SPB a mettersi in tasca il primo punto dei tre in palio conquistandosi, anche se di misura, le prime due frazioni. Nel terzo set un po’ di tentennamento dei biellesi rende la vita facile ad Altiora che riapre la partita.
Il quarto set si è rivelato vietato ai deboli di cuore: Altiora riesce ad avere la meglio ai vantaggi grazie a due ingenuità dei padroni di casa proprio sul finale.
Nella tie-break, però, prevale la rabbia per l’impresa appena sfumata e i ragazzi di Marangio dimostrano di avere una marcia in più rispetto agli ossolani, che hanno dovuto arrendersi, loro malgrado, 15-12.

Maxemy Scuola Pallavolo Biellese – Altiora Under 19 3-2 (25-23, 25-23, 15-25, 24-26, 15-12)

SPB: Ramella Santin 12, Rastello 10, Bojanic 8, Barausse, Carolo 7, Perinetti 2, Bortolan, Sartore 4,
Marchiodi 18, Cerruti, Nicolo (L). Allenatore: Simone Marangio.


Il punto sul week end di coach Simone Marangio.

«È stata una domenica lunga e intensa ma con un bilancio decisamente positivo: per l’Under 17 e 19 sono arrivate due vittorie importanti, soprattutto a livello di morale.
Per quanto riguarda l’Under 17, dopo la scorsa settimana aleggiava tra i ragazzi un po’ il il ricordo negativo della partita persa malamente a Verbania e si è trovata di fronte un Novara con un roster diverso da quello della partita d’andata: i novaresi si sono presentati molto agguerriti e noi abbiamo patito per tutti e quattro i set la loro battuta ficcante e quindi è stato difficile costruire un gioco fluido in attacco. Tuttavia la squadra è stata sempre sul pezzo nonostante l’assenza pesante di Tommaso Rege, che di solito porta parecchi punti per la causa.
Voglio sottolineare però come Remus Ozarchevici, che l’ha sostituito, abbia giocato una grande partita soprattutto sotto rete, dimostrando di essere all’altezza del compito che gli è stato affidato.
La squadra è stata capace di mettere in campo un buon livello in termini di scelte e approccio nei momenti clou dell’incontro, e anche quando siamo stati sotto nel punteggio i ragazzi sono sono sempre
riusciti a rimanere in partita. Voglio inoltre sottolineare il grosso supporto morale apportato da Mino Barberis, come secondo allenatore: è stato costantemente al fianco della squadra per spronarla e ricordare cosa fare. Un aiuto davvero prezioso.
A seguire, nel primo pomeriggio c’è stato il “derby” tra le due nostre squadre di Under 13 ed è sempre divertente e bello veder giocare i più giovani. La partita ha visto trionfare la squadra Arancio ma comunque anche la formazione Blu ha fatto vedere dei grossi miglioramenti, soprattutto in difesa e nell’attenzione, anche su palloni difficili scaturiti da un gioco sicuramente avanzato da parte della della compagine arancio.
Per chiudere in bellezza c’è stato questo grande risultato della squadra Under 19 che era reduce dalla secca sconfitta della scorsa settimana da parte di Altiora. I ragazzi però sono stati stupendi, veramente fenomenali: soprattutto nei primi due set abbiamo avuto un approccio alla gara veramente di alto livello e siamo riusciti a vincere due set contro una squadra ben costruita, ricca di talento e capace di giocare bene a pallavolo.
Nei primi due set abbiamo conquistato un punto in classifica che veramente valeva oro perché comunque anche in passato è capitato pochissime volte negli ultimi anni di riuscire ad ottenere risultati del genere in questa categoria contro questa società.
Il terzo set è stato abbastanza a senso unico e i nostri avversari hanno ripreso in mano l’incontro. Nel quarto invece ci siamo un po’ mangiati le mani perché purtroppo eravamo vicini a vincere 3-1 e ci è mancata quella spinta proprio nel momento finale. In un paio di occasioni siamo stati in vantaggio e Altiora ci ha recuperato con degli ottimi colpi individuali dei suoi attaccanti, e secondo me con un gioco in battuta che è stato un pelino superiore rispetto al nostro attuale livello.
La quarta frazione, finita 25-23, per gli avversari ci ha lasciato l’amaro in bocca e i ragazzi sono stati bravissimi a mettere in campo la giusta aggressività all’inizio del tie-break. Lì siamo davvero riusciti a portare a termine colpi in attacco, muri e difese spettacolari che ci hanno portato a questa vittoria per 3-2 assolutamente meritata.
Questa vittoria servirà a darci sicurezza ed entusiasmo nell’approccio alle ultime gare, cominciando con Romagnano, contro cui dovremo mettere in campo tutta l’energia mentale che abbiamo a disposizione e tutto ciò su cui stiamo lavorando per chiudere al meglio questo girone. Ci aspetta una seconda fase tutta da scoprire».