I risultati dello scorso weekend dei campionati giovanili in casa Scuola Pallavolo Biellese sorridono solo alle formazioni dei piccolissimi che hanno ben onorato i rispettivi impegni sportivi.

Under 12

Continua il campionato Under 12 con la tappa di Novara dove i piccoli biellesi allenati da Emanuela Sellone e Simone Marangio si sono ben comportati. Il derby laniero vede la formazione della SPB ROSSA avere la meglio sui compagni più piccolini della SPB GIALLA.
Nelle partite a seguire due importanti vittorie per entrambe le squadra: 3-0 della SPB ROSSA su Verbania, formazione anch’essa molto giovane ma sempre molto ostica e vittoria anche per i piccoli della SPB GIALLA per 2-1 su Scurato Novara, che rispetto al concentramento precedente si è presentata molto più agguerrita.

Lanificio di Sordevolo SPB GIALLA – Pallavolo Scurato Argento 2-1
Lanificio di Sordevolo SPB GIALLA-Lanificio di Sordevolo SPB ROSSA 0-3 (15-8, 15-4, 15-7)
Lanificio di Sordevolo SPB ROSSA – Altiora Verbania 0-3 (15-9, 15-13, 15-13)

Spb Gialla: Allorto R., Bottigella, Garbaccio, Grosso. Allenatrice: Emanuela Sellone

Spb Rossa: Boschetto, Brovelli, Ramella S., Ramella P., Sodoso. Allenatore: Simone Marangio


Under 13

L’ultima giornata della prima fase del campionato Under 13 vede ancora vincente Lanificio di Sordevolo SPB ARANCIO che si impone in casa del fanalino di coda Domodossola. I ragazzi di Simone Marangio chiudono la prima fase in testa al girone (a punteggio pieno e senza mai aver perso un set). La squadra biellese più giovane, la SPB BLU, ha ospitato invece la seconda forza del campionato, Altiora Verbania; purtroppo il risultato finale sorride ancora agli ossolani, ma sta un po’ stretto ai ragazzi di Emanuela Sellone che soprattutto nel terzo e ultimo set avrebbero
forse meritato qualcosa in più, visto il gioco espresso in campo.
In settimana dovrebbero terminare le gare anche dell’altro girone e le due formazioni laniere conosceranno i nomi degli avversari che incontreranno nella seconda fase, che si svolgerà con scontri ad eliminazione diretta.

Lanificio di Sordevolo SPB BLU – Altiora Verbania 0-3 (19-25, 17-25, 22-25)

ASD Domodossola – Lanificio di Sordevolo SPB ARANCIO 0-3 (5-25, 4-25, 10-25)

SPB BLU: Sodoso, Grosso; Ruggeri, Bottigella, Paggi. Allenatrice: Emanuela Sellone

SPB ARANCIO: Boschetto, Brovelli, Negro, Murdaca, Ressia. Allenatore: Simone Marangio


Under 15

Partita molto impegnativa per l’Under 15 Monteleone Trasporti SBP a Verbania. Il sestetto biellese si è arreso al tie-break. Partenza sprint dell’SPB che non lascia molto spazio ai padroni di casa e si aggiudica il primo set per 25-13. L’allenatore ossolano Trapella dà una bella “girata” ai suoi dopo il cambio campo e dopo due combattutissimi set Altiora ribalta a suo favore la situazione, portandosi sul 2-1. Quarto set ancora conquistato dai biellesi con coach Fabio Lavecchia che sfrutta al meglio tutti i giocatori a sua disposizione e infligge un perentorio 25-13 ai padroni di casa. Tie-break molto teso da entrambe le parti ma che purtroppo viene conquistato da
dall’Altiora.

Altiora Verbania – Monteleone Trasporti SPB 3-2 (13-25, 25-16, 25-21, 13-25, 15-11)
Spb: Aggio, Badini, Bottigella, Buzzi, Castelli, Girelli, Lovison, Maio, Pelle, Petretti, Pelosini, Pozzi, Vicario. Allenatore: Fabio Lavecchia


Under 17

Ancora una trasferta amara per i ragazzi di Fabio Lavecchia che in quel di Novi Ligure non riescono ad esprimersi al meglio ed incappano in una pesante sconfitta per 3-0.
In apertura di match, in verità, i biellesi hanno avuto una buona partenza sia in termini di gioco che di risultato, riuscendo anche a portarsi in vantaggio di alcuni punti. Successivamente i padroni di casa sono saliti di livello e hanno iniziato a recuperare parecchi palloni in difesa e a far soffrire l’attacco biellese. Poi le certezze dei ragazzi di Lavecchia iniziano a vacillare anche in ricezione, complici due rotazioni molto favorevoli a Novi in battuta.

Nel secondo set buone combinazioni di gioco da entrambe le parti rendono la partita frizzante e aperta a qualsiasi risultato. Purtroppo, ancora una volta, Novi si rivela più cinica e si mette in tasca anche la seconda frazione per 25-23.
Il terzo set invece è una battaglia fino al 10-11: poi i ragazzi di coach Fabio Lavecchia si spengono e Novi ne approfitta per chiudere i giochi 25-15.

A.S. Novi – Anteo SPB 3-0 (25-16, 25-23, 25-15)

SPB: Aiazzone (7), Tortelli (9), Mazzoli (11), Rege (2), Andrigo (0), Spinello (6), Barausse (1), Bozzo (L), a disposizione: Licciardello, Ressia, Prella Polastri Ozarchevici e Bottigella. Allenatore: Fabio Lavecchia.


Under 19

Turno infrasettimanale invece per l’Under 19 Esso Maxemy SPB che mercoledì scorso ha perso 3-1 in casa del Pavic Romagnano. Una sconfitta che non compromette niente ai fini della classifica finale della prima fase: i biellesi hanno chiuso al terzo posto dietro a Novara e Verbania.
Prestazione in generale un po’ al di sotto rispetto al livello espresso nelle ultime partite, ma spiccano comunque le buona prove di Ramella Santin e Marchiodi, che si stanno dimostrando sempre più colonne portanti della squadra allenata da Simone Marangio.

Pool Pavic – Maxemy Spb 3-1 (25-22, 22-25, 25-17, 25-21).

SPB: R. Santin N. (11), Rastello U. (5), Bojanic S. (3), Barausse E. (2), Carolo F. (4), Bortolan F. (3), Sartore L. (7), Marchiodi (11), Perinetti (1), Cerruti, Nicolo (L). Allenatore: Simone Marangio


Partita rinviata, infine, per la Serie D SPB Conad a causa della positività al Covid di alcuni giocatori dell’Alessandria Volley.